Sabato 19 settembre Padre Mihai Driga si è recato in San Martino in Pensilis (CB) per partecipare all’inaugurazione del “Centro Pastorale S. Apostolo Timoteo”.
Questo centro pastorale, guidato da Padre Petru Voicu, sarà messo a disposizione della collettività che desidera conoscere usi e costumi del popolo romeno inoltre è la sede amministrativa della futura parrocchia di Termoli.
Il centro è nato grazie all’apertura ecumenica dell’ Istituto Ancelle della Divina Misericordia che ha messo a disposizione del Vescovato Ortodosso Romeno d’Italia, con la formula del comodato gratuito, una struttura disposta su 3 livelli da dedicare all’insegnamento del catechismo e all’organizzazione di manifestazioni di carattere culturale e sociale.
All’inaugurazione hanno partecipato Sua Eccellenza Siluan , Vescovo della Diocesi Ortodossa Romeno d’Italia, l’Archimandrita Atanasie, vicario diocesano, Sua Eminenza Gianfranco de Luca, Vescovo di Termoli, il dott. Massimo Caravatta, Sindaco della città e Don Nicola Mattia, Parroco di San Martino che è stato il tramite per il buon andamento dei lavori di concessione.
Inoltre hanno partecipato anche rappresentati delle Parrocchie Ortodosse Romene di Umbria, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia.
Dopo l’Inaugurazione il gruppo si è spostato a Termoli presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli per una preghiera ecumenica che rientra tra i programmi del Congresso Diocesano di Termoli . Il culmine della preghiera è stata l’accensione da parte del Vescovo Ortodosso e di quello Cattolico di una lampada unifiamma che rappresenta la chiesa Universale, copia di quella presente sulla tomba di San Nicola che sottolinea la fratellanza tra le due Chiese d’Oriente ed d’Occidente.