A pochi giorni dall’inizio dell’anno 2014, precisamente il 4 gennaio, i fedeli cattolici hanno ricevuto con tanta gioia il loro nuovo pastore, Mons. Giovanni Ricchiuti. La Celebrazione liturgica si è svolta presso il Santuario “Maria SS. Del Buoncammino” in Altamura. Le autorità civili e militari del territorio della Diocesi, erano tutte presenti; ad esse, si è aggiunta, una folta delegazione civile, militare e non solo, proveniente dalla Arcidiocesi di Acerenza, dove Mons. Giovanni ha svolto in precedenza il suo ministero vescovile. Vorrei però sottolineare il caloroso ricevimento fatto dalla gente della Diocesi locale e dai chierici.
A questa grande festa non poteva mancare la presenza ortodossa romena; infatti era presente il Decano della Chiesa Ortodossa Romena di Puglia e Basilicata, Padre Mihai Driga, insieme al Parroco della Basilicata, Padre Adrian e il celebrante a Lecce e Foggia, padre Florin.
“Conosco Mons. Giovanni, ci dice padre Mihai, da più di un quarto di secolo, da quando esercitava il suo ministero di sacerdote a Bisceglie e poi presso il Seminario di Molfetta. La profonda amicizia e il reciproco rispetto si è consolidato ancora di più, durante l’attività pastorale di Mons. Giovanni in quanto Arcivescovo ad Acerenza. Lì ha preso a cuore la nostra Parrocchia ed è stato vicino al nostro sacerdote, p. Adrian, come se fosse uno dei suoi chierici”. Ecco perché la nostra presenza a questa grande festa: un segno visibile non solo di ringraziamento ma di autentica fratellanza in Cristo.
Auguri Monsignore e che il Buon Dio accompagni Voi e il Vostro gregge per sempre nel cammino verso la salvezza.