25/08/2013 Martina Franca


Nella Basilica gremita di gente, di fronte all’altare maggiore ad un tavolo modesto tre persone: 1. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, già segretario della Commissione Cardinalizia creata dall’attuale Pontefice per la Riforma della Curia Vaticana, ben conosciuto nella Puglia sia nel campo accademico teologico che spiritual pastorale, 2.Mons. Filippo Santoro, fresco vescovo di Taranto con vasta esperienza pastorale tra i poveri e i giovani del Brasile, 3. un mediatore, ben conoscitore della vita religiosa e pastorale cattolica. A loro il compito di presentare al popolo l’Enciclica “Lumen Fidei” di Papa Francesco.
All’incontro, su invito del parroco della Chiesa Madre, era presente anche Padre Mihai Driga, lieto di assistervi data l’enorme disponibilità ecumenica e fraterna dimostrata da Don Franco Semeraro e dalla sua parrocchia nei confronti della Comunità Ortodossa Romena accolta nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo dove, quest’ultima, ogni terzo giovedì del mese, s’incontra per pregare.
Un incontro fruttuoso: grazie al semplice commento dei relatori ogni persona poteva trovare risposta sulle proprie domande sull’Enciclica
Bravo don Franco, hai scelto bene i due illuminatori del popolo.